Super-ticket, risposte inadeguate. Newsletter Fnp Anno III – n.89

Nessun accordo tra Cgil, Cisl e Uil Lombardia e Assessorato regionale al Welfare sulla compartecipazione alla spesa sanitaria e sociosanitaria, ovvero ticket e rette delle case di riposo.

 

Rapporto sanità (seconda parte). Newsletter Fnp Anno III – n.88

Con il 2015 si è rotto l’equilibrio che ha permesso anni di sostanziale costanza della spesa farmaceutica: equilibrio finora garantito dalla compensazione degli incrementi della spesa ospedaliera, con la riduzione di quella territoriale. A sottolinearlo è 12° Rapporto Crea Sanità curato da Federico Spandonaro dell’Università di Tor Vergata a Roma.

 

Rapporto sanità (prima parte). Newsletter Fnp Anno III – n.87

Una spesa sanitaria privata esplosa a quota 36 miliardi. Differenze abissali tra Nord e Sud. Il 5% delle famiglie che incalzate dalla povertà rinviano o abbandonano le cure. Sono alcune evidenze del 12° Rapporto Crea Sanità curato da Federico Spandonaro dell’Università di Tor Vergata a Roma.

 

La rubrica di Bresciaoggi nella Newsletter Fnp Anno III – n.86

La Newsletter Fnp rilancia la rubrica quindicinale dei Pensionati Cgil Cisl Uil pubblicata stamattina da Bresciaoggi.

 

Salari in Europa, rilevazione Eurostat. Newsletter Fnp Anno III – n.85

Il salario lordo orario più alto in Europa viene pagato in Irlanda, 43,6 euro l’ora. In Italia 26,2 euro. In Bulgaria 4,2. Il salario lordo orario più basso in Ue si trova in Bulgaria, ammonta a 1 euro. In Italia 8,3 euro. In Danimarca 17,1 euro. Il salario medio lordo orario pagato di più in Ue lo troviamo in Danimarca 25,4 euro. In Italia 12,3 euro. In Bulgaria 1,7.

 

In Italia rischio povertà per il 28,7%. Newsletter Fnp Anno III – n.84

I dati Istat relativi al 2015, certificano che il 28,7% delle persone residenti in Italia, è a rischio di povertà o esclusione Sociale. La quota è sostanzialmente stabile rispetto al 2014 (era al 28,3%), a sintesi di un aumento degli individui a rischio di Povertà (dal 19,4% a 19,9%) e del calo di quelli che vivono in famiglie a bassa intensità lavorativa (da 12,1% a 11,7%); resta invece invariata la stima di chi vive in famiglie gravemente deprivate (11,5%).

 

Il Rapporto Censis. Newsletter Fnp Anno III – n.83

Consumi e previdenza nell’annuale Rapporto Censis.

 

Non autosufficienza, bene l’incontro. Newsletter Fnp Anno III – n.82

Un ulteriore passo in avanti nel percorso di confronto già aperto. E’ positiva la valutazione delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di rappresentanza delle persone disabili dopo la riunione del “Tavolo nazionale per la non autosufficienza”.

 

La rubrica di Bresciaoggi nella Newsletter Fnp Anno III – n.81

La Newsletter Fnp rilancia la rubrica quindicinale dei Pensionati Cgil Cisl Uil pubblicata stamattina da Bresciaoggi.

 

Rivalutazione senza variazioni. Newsletter Fnp Anno III – n.80

Nel 2017 i trattamenti pensionistici non subiranno alcuna rivalutazione, almeno per il momento. Dunque gli importi in pagamento dal mese di gennaio saranno uguali a quelli attuali, ma con due eccezioni.

 

Priorità per la non autosufficienza. Newsletter Fnp Anno III – n.79

Assumere la non autosufficienza come tema prioritario da affrontare organicamente sia sul versante sociale che sanitario. Lo hanno chiesto Cgil Cisl Uil, insieme alle rispettive categorie dei pensionati, nel corso dell’ultima riunione del “Tavolo nazionale per la non autosufficienza” convocato presso il Ministero del Lavoro.

 

La rubrica di Bresciaoggi nella Newsletter Fnp Anno III – n.78

La Newsletter Fnp rilancia la rubrica quindicinale dei Pensionati Cgil Cisl Uil pubblicata stamattina da Bresciaoggi.