Taglio delle indicizzazioni: inaccettabile! Newsletter Fnp n.29

“Inaccettabile la proroga del taglio delle indicizzazioni contenuta nella legge di stabilita”. Così il Segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, a proposito delle norme in materia previdenziale contenute nella Legge di stabilita. L’approfondimento nella newsletter dei Pensionati Cisl Brescia

 

 

Sanità, ticket ed esenzioni. Newsletter Fnp n.28

Eliminazione del super ticket e revisione complessiva del sistema delle esenzioni attualmente in vigore. Sono le richieste unitarie di Cgil Cisl Uil alla Regione Lombardia per ridefinire la compartecipazione alla spesa sanitaria e socio sanitaria sostenuta dalle famiglie. Al tema è dedicata una newsletter di aggiornamento dei Pensionati Cisl.

 

 

RED, ICLAV, ICRIC e quattordicesima. Newsletter Fnp n.27

Nei giorni scorsi si è tenuto presso la Direzione Centrale Pensioni dell’Inps un incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati, per affrontare questioni relative a RED, ICLAV, ICRIC e quattordicesima. All’esito dell’incontro è dedicata la nuova Newsletter del sindacato provinciale dei pensionati Cisl.

 

 

Invecchiare in maniera intelligente. Newsletter Fnp n.26

La newsletter del sindacato provinciale dei pensionati Cisl riprende e rilancia oggi la notizia pubblicata nei giorni scorsi dal sito della Cisl bresciana sul progetto “Smart aging”: invecchiare in maniera intelligente, si può!

 

 

Le pensioni dei sindacalisti. Newsletter Fnp n.25

I Pensionati Cgil Cisl Uil hanno inviato al presidente di Regione Lombardia le proposte sulla compartecipazione alla spesa sanitaria e sociale, la riduzione dei ticket e revisione del sistema di esenzioni, l’incremento delle quote a carico del servizio sanitario per case di riposo e centri diurni. Sono riassunte nel nuovo numero della newsletter del sindacato provinciale dei pensionati Cisl.

 

 

Le pensioni dei sindacalisti. Newsletter Fnp n.24

La Newsletter del sindacato provinciale dei pensionati Cisl rilancia un volantino che risponde alle polemiche sui presunti privilegi delle pensioni dei sindacalisti.

 

 

Iniziative conseguenti la Legge 109. Newsletter Fnp n.23

Il Governo ha deliberatamente eluso la decisione della Consulta che impone la restituzione a tutti gli aventi diritto delle somme corrispondenti alla rivalutazione delle pensioni. La Fnp nazionale, sentito il parere di illustri costituzionalisti, ha deciso di proporre delle cause pilota al fine di sollevare la questione di illegittimità costituzionale. Motivazioni e modalità sono riportate nella Newsletter dei Pensionati bresciani della Cisl.

 

 

Tagli alle pensioni e principio di equità. Newsletter Fnp n.22

La Newsletter dei Pensionati della Cisl provinciale ripropone un articolo del Corriere della Sera in cui si osserva che “la proposta del presidente dell’Inps di trasferire reddito da chi ha pagato tanti contributi a chi ha versato meno, presenta delle debolezze”.

 

 

Conguaglio dichiarazione dei redditi. Newsletter Fnp n.21

Molti pensionati stanno chiedendo informazioni perché sul cedolino della pensione del mese di agosto 2015 non è riportato il conguaglio derivante dalla presentazione del modello 730/2015. Un’esauriente spiegazione nel nuovo numero della Newsletter della Federazione provinciale dei pensionati Cisl.

 

 

Pensioni, il decreto è legge. Newsletter Fnp n.20

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge che contiene importanti norme di carattere previdenziale quali la parziale restituzione degli arretrati in base alla sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato il blocco deciso nel 2012. Tutti i dettagli nella Newsletter dei Pensionati della Cisl provinciale.

 

 

Non lasciamoli soli. Newsletter Fnp n.19

Ha ormai superato i dieci anni la campagna “Non lasciamoli soli”, promossa unitariamente ogni estate dalle organizzazioni sindacali dei Pensionati. Gli obiettivi dell’iniziativa, il manifesto 2015 e una rassegna stampa essenziale sono proposte dal nuovo numero della Newsletter della Federazione provinciale dei Pensionati Cisl.

 

 

Perequazione e pensioni. Newsletter Fnp n.18

Il numero 18 della Newsletter Fnp Cisl Brescia ripropone oggi un articolo di Bresciaoggi dal titolo: “Perequazione pensioni, i sindacati attendono risposte dal Governo”.