Bonus Energia del Comune di Brescia: modulo per la domanda e info

Bonus Energia del Comune di Brescia: modulo per la domanda e info

I sindacati: "Interventi importanti". E in provincia?

3 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 12 Maggio 2022

Come anticipato nei giorni scorsi dalla newsletter del Gruppo Welfare Cisl Brescia, il Comune di Brescia ha istituito un bonus – che potrà andare da 200 a 300 euro – per sostenere le famiglie residenti a Brescia in difficoltà per l’aumento delle bollette energetiche, anche ad integrazione degli interventi disposti dal Governo.

Le domande per ottenere il bonus vanno presentate compilando il modulo disponibile cliccando QUI

Cgil, Cisl Uil provinciali hanno partecipato attivamente alla discussione che ha portato alla definizione del Fondo costituito dal Comune e da cui sono attinte le risorse per finanziare il “Bonus Energia”, così come a livello nazionale hanno chiesto un intervento al Governo su questo stesso argomento che ha portato al Decreto che consentirà l’erogazione condizionata al reddito di 200 euro ai cittadini.

Sono interventi importanti ma sicuramente non sufficienti.

In Provincia di Brescia solamente una parte dei residenti del capoluogo avranno a disposizione il bonus mentre tutti i cittadini degli altri Comuni non ne potranno usufruire.

“Una circostanza – si legge nel comunicato sindacale – che abbiamo evidenziato con preoccupazione durante l’incontro che abbiamo avuto con l’Associazione Comuni Bresciani, anche perché in molte Amministrazioni locali l’aumento dei costi energetici si è già trasformato in un aumento di alcune tariffe/tributi comunali a carico di cittadini La situazione è sicuramente complessa e non sembra possa risolversi a breve, ma continueremo, a livello locale come a quello nazionale  a chiedere soluzioni che portino benefici alle persone che lavorano o che sono in pensione, come a coloro che oggi non hanno una occupazione”.

Tutte le informazioni sul bonus

Il bonus riguarda le famiglie residenti a Brescia, di qualunque composizione, che abbiano un contratto di fornitura di energia elettrica intestato a persona fisica, nel servizio di maggior tutela oppure a mercato libero purché con tariffa variabile (sono esclusi i contratti a prezzo fisso). L’erogazione del bonus verrà effettuata seguendo l’ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

I REQUISITI

Sono esclusi dal contributo economico straordinario i richiedenti che:

IL CONTRIBUTO

I contributi economici, previa verifica dei requisiti effettuata dal Comune di Brescia, sono corrisposti con importo forfettario e una tantum pari a 200 euro, elevato a 300 euro per i nuclei familiari con la presenza di almeno un minorenne.

Il Comune di Brescia procederà alla verifica della residenza, della composizione del nucleo familiare, della correttezza del valore ISEE dichiarato, dell’effettiva esistenza dell’utenza luce intestata al richiedente e dell’assenza di altre domande già presentate da altri componenti il nucleo familiare.

L’EROGAZIONE

L’erogazione del contributo avverrà con le seguenti modalità:

Il contributo non verrà utilizzato per il pagamento del canone Rai.

COME OTTENERE IL CONTRIBUTO

I Soggetti interessati dovranno compilare il modulo on line predisposto dal Comune di Brescia, reperibile QUI.

La scadenza del bando non potrà essere inferiore ai 30 giorni dalla sua pubblicazione cui seguirà la valutazione di tutte le domande ed il conseguente riparto del fondo.

La procedura è interamente on line con autenticazione tramite SPID/CIE/CNS e con l’autocertificazione o autodichiarazione di tutti i requisiti di partecipazione, senza necessità di allegare documentazione di alcun genere, fatta salva l’ultima bolletta dell’utenza interessata dalla domanda di contributo straordinario.

In caso di accertamento di dichiarazioni non veritiere, oltre all’esclusione dai benefici previsti nel presente avviso, si procederà secondo quanto previsto dalla vigente normativa, in particolare con le sanzioni previste.

In tutte le sedi sindacali è possibile avere
ulteriori informazioni e chiarimenti