La Cisl per gli Amministratori di sostegno | Scopri di più

Primo Congresso nazionale First Cisl Credito Cooperativo
TORNA INDIETRO

Primo Congresso nazionale First Cisl Credito Cooperativo

Beltrami (First Brescia): "Lavoriamo insieme per il bene dell'intero movimento cooperativo"

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 14 Febbraio 2022

Si è svolto la scorsa settimana a Rimini, alla presenza di oltre 90 delegati, il 1° Congresso nazionale First Cisl Credito Cooperativo con questo titolo: “Le persone al centro per costruire il bene comune”.

“L’appuntamento – spiega Elena Beltrami, componente della Segreteria First Cisl Brescia con delega alle Bcc – ha rappresentato un’evoluzione storica per la nostra organizzazione sindacale e per tutto il credito cooperativo, che ha recepito a livello organizzativo l’autoriforma delle Bcc rispetto alla quale abbiamo saputo anticipare con lungimiranza circostanze, presupposti, effetti che la generarono oltre alle proposte per realizzarla al meglio. Ma a differenza degli attori di quella stagione, nonostante sia coerente e necessaria la divisione in Gruppi anche per noi, vogliamo lavorare assieme come dimostra questo primo Congresso, nell’interesse dei lavoratori che rappresentiamo e per il bene dell’intero movimento cooperativo. Non dobbiamo dimenticarci che non ci sarà futuro per la cooperazione e quindi per la sua importante funzione e per il lavoro se non si uniranno le forze in un unicum, in grado di promuoverne i valori e realizzarne gli obiettivi. Molta strada è stata fatta ma ancora molta ci aspetta, dobbiamo lavorare tutti assieme con criteri nuovi e con un’idea nuova di lavoro”.

 

Il Congresso si è concluso con l’elezione dei primi Direttivi e Segreterie delle neonate SAS di Gruppo Iccrea e CCB.

Il territorio di Brescia è rappresentato sia nel Direttivo della SAS del Gruppo Cassa Centrale Banca (CCB) con Elena Beltrami, Andrea Di Noia, Riccardo Ghisi, Elda Potere e Agostino Tomasoni, sia nel Direttivo SAS del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA con Mauro Bettenzoli.

Andrea Di Noia è stato inoltre eletto anche nella Segreteria del Gruppo CCB.