Stefano Olivari rieletto segretario generale della FIM Cisl bresciana

Stefano Olivari rieletto segretario generale della FIM Cisl bresciana

Nella Segreteria della federazione dei metalmeccanici Monica Serra e Roberto Farina

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 4 Dicembre 2021

Dopo una intensa giornata di dibattito e di confronti tematici è terminato ieri pomeriggio il Congresso della FIM Cisl bresciana con la rielezione di Stefano Olivari come segretario generale, di Monica Serra e Roberto Farina come componenti della Segreteria.

Riferendo della giornata, il quotidiano Bresciaoggi ha sottolineato la presenza “dell’intera Segreteria della Cisl territoriale: il leader Alberto Pluda, il segretario generale aggiunto Paolo Reboni e il segretario territoriale Maria Rosa Loda. «Una partecipazione non solo formale, una dimostrazione della nostra vicinanza al prezioso lavoro svolto dalla categoria – ha sottolineato Pluda -. Una testimonianza attiva e viva che ha come obiettivo finale la costruzione condivisa di una Cisl sempre più forte, mantenendo la principale mission: non lasciare indietro nessuno ed essere costantemente al servizio delle persone». Un lavoro corale e non individuale, «vera essenza dell’agire dell’intero sindacato e della Fim», ha ribadito.

Risultati concreti

La categoria, come è stato ricordato, negli ultimi mesi ha «guadagnato» quattro nuove Rsu all’Alfa Acciai di San Polo diventando la prima sigla in fabbrica, portando così a quota 256 le Rsu Fim, in crescita rispetto alle 228 del 2018. Impennata del 98% anche per gli Rls, che sono passati da 54 a 107. «Un ottimo lavoro che ha dato ottimi risultati», ha concluso Pluda”.

Di seguito il comunicato stampa della categoria.

Si è svolta oggi la seconda e ultima giornata del terzo congresso provinciale FIM Cisl Brescia. Molti gli ospiti che si sono susseguiti sul palco e che hanno saputo coinvolgere i presenti, toccando temi sociali, sindacali, etici, contrattuali.
Molto seguito è stato il confronto tra Ugo Morelli, psicologo e saggista e Pietro Ichino, giurista e accademico, dal tema “Linguaggio della rappresentanza sindacale, tra coscienza dei propri limiti e potenzialità dell’agire”, seguito dal dibattito dei delegati presenti, che hanno esposto alcune considerazioni condivise con gli iscritti delle proprie aziende. Voci emozionate e sincere, frutto di un lavoro costante e della piena partecipazione.
Condividiamo il ricordo espresso dal delegato di Iseo Serrature, per la prematura scomparsa di Marco Ravelli, iscritto FIM CISL, attivo da molti anni nell’organizzazione, uomo e lavoratore stimato.
Al tavolo della Presidenza sempre Mirko Dolzadelli, segretario generale FIM Lombardia.
Presente anche Ferdinando Uliano, segretario nazionale FIM CISL, che si è rivolto ai delegati della propria organizzazione auspicando un confronto e un dibattito che sia il più condiviso possibile, per creare elementi che possano arricchire e aggiungere valori, per affrontare le sfide del futuro, in un’epoca di cambiamenti.
I 100 delegati chiamati al voto per l’elezione del segretario generale e della Segreteria, hanno infine confermato Monica Serra e Roberto Farina quali segretari, e Stefano Olivari segretario generale FIM Cisl di Brescia.

Nella foto in alto la nuova Segreteria con al centro Stefano Olivari. Qui sotto, da sinistra: Alberto Pluda (Cisl Brescia), Ferdinando Uliano (Fim nazionale), Olivari, Serra e Farina, Mirko Dolzadelli (Fim Lombardia).