Edilizia, costituito l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza

Al Ministero delle Infrastrutture la firma del protocollo

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Un Osservatorio nazionale presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, per garantire il rispetto delle intese sulla sicurezza nei cantieri e verificare il rispetto delle nuove norme. Lo prevede l’accordo firmato ieri alla presenza del ministro Enrico Giovannini e dei segretari generali dei sindacati dell’edilizia: Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil.

L’Osservatorio è composto dai rappresentanti del Ministero, delle principali stazioni appaltanti pubbliche da esso vigilate e delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative del settore edile.

“Chi va a lavorare deve essere ben contrattualizzato e sicuro – ha dichiarato il segretario nazionale degli edili della Cisl – e l’Osservatorio è uno strumento fondamentale, anche per dare al lavoro la giusta attenzione sociale”.

QUI il testo dell’accordo tra Ministero e organizzazioni sindacali