Sabato 16 ottobre manifestazione nazionale antifascista a Roma

Sabato 16 ottobre manifestazione nazionale antifascista a Roma

Cgil Cisl Uil rispondono all'assalto squadrista di ieri pomeriggio nella capitale

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 10 Ottobre 2021

Una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia, sabato 16 ottobre a Roma. E’ la risposta e l’appello del sindacato confederale dopo l’assalto alla sede nazionale della Cgil da parte degli estremisti di destra che hanno trasformato una manifestazione contro il green pass in un pomeriggio di scontri e di violenza.

Alla notizia dell’aggressione squadrista il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, aveva espresso solidarietà alla Cgil sottolineando la necessità di “respingere uniti, istituzioni, partiti e società civile questo clima di odio e di intimidazione contro il sindacato che nulla ha a che fare con la democrazia”.

Più tardi, in una dichiarazione congiunta, i tre segretari generali di Cgil Cisl Uil – Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri (foto) – hanno annunciato la manifestazione di sabato prossimo, chiedendo “che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.

“E’ il momento di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione”,  si legge a chiusura del comunicato. L’invito a “mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo” è rivolto a “tutti i cittadini e alle forze sane e democratiche del Paese”.