Basta con il falso lavoro autonomo!

Basta con il falso lavoro autonomo!

Cgil Cisl Uil sollevano il caso in occasione della Giornata internazionale per il lavoro dignitoso

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 7 Ottobre 2021

Come ogni anno si celebra oggi, 7 ottobre, la ‘Giornata mondiale per il lavoro dignitoso’. Quest’anno la Confederazione europea dei sindacati ha deciso di mettere al centro della riflessione il lavoro delle piattaforme digitali

“Per questo – si legge in una nota unitaria di Cgil Cisl Uil – chiediamo all’Unione Europea una specifica Direttiva che impegni le imprese che operano attraverso piattaforma a rispettare le regole e a garantire lavoro dignitoso, diritti e tutele. Basta con il falso lavoro autonomo, serve riconoscere la presunzione di un rapporto di lavoro subordinato e l’inversione dell’onere della prova che deve essere a carico delle imprese. Inoltre le società delle piattaforme sono a tutti gli effetti imprese e di conseguenza devono rispettare le normative nazionali sul lavoro e garantire la corretta applicazione della contrattazione collettiva e i diritti di rappresentanza sindacale. È necessaria una soluzione a livello europeo per un problema a livello europeo”.

Il volantino sindacale della Giornata per il lavoro dignitoso