Manifestazione nazionale per la sicurezza sul lavoro

Si terrà il 13 novembre a Roma promossa dai sindacati delle costruzioni

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 6 Ottobre 2021

Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil annunciano una grande manifestazione nazionale per la sicurezza sul lavoro nella giornata di sabato 13 novembre, a Roma. “Ad oggi, nel mondo delle costruzioni, registriamo un numero di infortuni mortali pari quasi al totale dell’intero anno precedente, una vittima ogni 48 ore…una strage senza fine! È una situazione intollerabile – si legge in una nota unitaria – occorre intervenire al più presto, passando dalle promesse ai fatti, con un salto in avanti culturale e operativo. Nessun incidente avviene per caso: troppo spesso la sicurezza, la prevenzione, la formazione sono considerati costi e impedimenti di cui fare a meno”.

Scarica QUI il volantino della manifestazione

Nei giorni scorsi “il Governo ha assunto impegni che vanno tradotti al più presto in atti concreti. È bene che si acceleri sulla realizzazione di quanto annunciato, anche attraverso un decreto legge, prevedendo l’immediata sospensione dell’impresa che non osserva le norme sulla sicurezza, l’assunzione immediata di ulteriori ispettori e tecnici della prevenzione, una campagna straordinaria di formazione e informazione anche con il coinvolgimento delle Regioni e l’istituzione della Banca dati Unica degli infortuni sono proposte serie e condivisibili”.

I sindacati delle costruzioni chiedono poi l’introduzione della Patente a punti e un Piano Straordinario dell’Inail in collaborazione con gli Enti bilaterali del settore e gli Rlst, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; l’applicazione del contratto edile a tutti i lavoratori in cantiere; il riconoscimento della pensione anticipata ai lavoratori delle costruzioni; investimenti su formazione e informazione; l’utilizzo della tecnologia per la prevenzione; l’inserimento nel Codice penale di una aggravante per infortunio mortale sul lavoro.

Tutti questi temi saranno oggetto nelle prossime settimane di assemblee e momenti di confronto in tutti i luoghi di lavoro, per sostenere la nostra battaglia e organizzare la manifestazione nazionale, il 13 novembre sarà un grande giornata di mobilitazione e partecipazione” concludono Panzarella, Pelle, Genovesi.