ISCOS, campagna informativa per i lavoratori pakistani

ISCOS, campagna informativa per i lavoratori pakistani

In Italia abitano sono oltre 131.000, più del 50% di loro lavora e in 20mila gestiscono un’impresa

Pubblicato il 16 Settembre 2021

“Stesso lavoro Stessi diritti” è una campagna informativa promossa da Iscos insieme alle associazioni della diaspora pakistana che attraverso schede informative in italiano e urdu, spiega con un linguaggio semplice ai cittadini e alle cittadine pakistane in Italia i loro diritti sociali e del lavoro.

Il comunicato ISCOS Lombardia

In Italia abitano oltre 131.000 pakistani, più del 50% di loro lavora e in 20.000 gestiscono un’impresa.

Con il progetto “Engaging Pakistani Diaspora in Italy for promoting Decent Work in Pakistan project” di cui Iscos Lombardia è partner, abbiamo conosciuto le associazioni pakistane attive sul territorio italiano, incontrato e ascoltato le necessità delle comunità, pianificando insieme la campagna.

Il progetto prevede inoltre incontri formativi territoriali con una attenzione particolare all’inserimento lavorativo e sociale delle donne, una ricerca sulle potenzialità di investimento degli imprenditori e dei lavoratori pakistani nel paese di origine, per contribuire a individuare migliori strumenti per il trasferimento delle rimesse, contributo essenziale allo sviluppo del paese di origine.

È anche in programma, a conclusione del progetto, la visita in Italia di una delegazione del Pakistan Workers Federation, sindacato pakistano da tempo partner internazionale della CISL e rappresentante delle organizzazioni sindacali pakistane in seno ad OIL, per una attività di interscambio sulle tematiche sindacali e la programmazione di nuove iniziative di cooperazione internazionale.