Alla Rodel tira una una brutta aria

Alla Rodel tira una una brutta aria

Nell'azienda di abbigliamento della Bassa Bresciana comportamenti aziendali molto discutibili

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 4 Maggio 2021

Sciopero di 4 ore questa mattina alla Rodel di Dello. Femca Cisl, Filctem Cgil e lavoratrici dell’azienda di abbigliamento lo hanno deciso ieri in assemblea per denunciare – come scrivono in un comunicato sindacale – “il pesante clima lavorativo che si sta determinando in azienda”

“Il controllo – stile 1920 – con il cronometro delle pause fisiologiche “troppo lunghe”, il richiamo chiacchiericcio tra lavoratrici “vietato scambiare due parole”, il controllo dei movimenti, ha portato le lavoratrici e i lavoratori e le OO.SS a dare un segnale contro questo atteggiamento.

Inoltre, durante un confronto sindacale, si è verificato un grave episodio. Il responsabile delle relazioni sindacali ha attaccato, con toni aggressivi e irrispettosi, una delegata sindacale che si è sentita male: è stato necessario l’intervento dell’ambulanza e il successivo passaggio al pronto soccorso con prognosi di 3 giorni per infortunio sul lavoro.

Condanniamo fermamente quanto accaduto, non pensiamo che il problema in Rodel siano le pause, i bagni e parlare con la collega. Vogliamo confrontarci sulle prospettive dell’azienda, ma ciò può avvenire solo garantendo il benessere psico-fisico dei lavoratori.

Stigmatizziamo l’attacco in sede sindacale, richiamando fermamente l’azienda al ripristino delle corrette relazioni sindacali e del rispetto personale dovuto a tutte e tutti, dichiarando che valuteremo ogni azione atta alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori in ogni sede”.