La Liberazione e gli operai IVECO
TORNA INDIETRO

La Liberazione e gli operai IVECO

Nello stabilimento cittadino il ricordo del sacrificio di tanti operai dell'allora OM

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 23 Aprile 2021

Con gli interventi del presidente del comitato provinciale dell’Anpi Lucio Pedroni, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e del vice presidente nazionale delle Fiamme Verdi  Roberto Tagliani, oggi nel cortile dell’IVECO di Brescia sono stati ricordati i tanti operai della fabbrica uccisi nel corso delle lotta di Liberazione.

Negli ultimi anni di guerra, tra il 1944 e il 1945, gli operai di quella che allora era la fabbrica OM diedero il loro sostegno alla Resistenza bloccando a più riprese con degli scioperi la produzione bellica. Diversi furono i lavoratori che persero la vita lottando con i partigiani contro il nazifascismo.

I loro nomi – gli stessi che stanno sopra il monumento dove questa mattina sono stati deposti dei fiori – sono stati ricordati uno a uno nel corso della cerimonia.

Assieme agli operai e alle associazioni partigiane ha preso parte alla cerimonia anche il segretario generale della Cisl provinciale Alberto Pluda e il segretario della Fim Cisl bresciana Stefano Olivari.