Bper, cessione rami d’azienda da Ubi e Intesa

Bper, cessione rami d’azienda da Ubi e Intesa

Loda (Cisl Brescia): una nuova realtà territoriale che stimola competenza e passione sindacale

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 30 Dicembre 2020

Raggiunto nel corso della notte l’accordo di cessione dei rami d’azienda per il passaggio di 624 filiali (in cui lavorano 5.107 lavoratori) da Intesa Sanpaolo e Ubi Banca a BPER.

LODA (CISL BRESCIA): NUOVA REALTÀ PER IL TERRITORIO BRESCIANO

È un passo importante per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici – sottolinea Maria Rosa Loda della Segreteria provinciale della Cisl – e certamente i dirigenti sindacali che presidiano questa nuova realtà del territorio bresciano, sapranno dare continuità al lavoro sin qui svolto, e gestire con competenza e passione le problematiche che potranno presentarsi in futuro”.

IN SINTESI

L’accordo mette in sicurezza i diritti individuali e collettivi per la stabilità del settore, salvaguarda i trattamenti economici, valorizza le persone e consolida i percorsi professionali, garantendo pienamente l’occupazione e prevedendo nuove assunzioni.

IL DETTAGLIO SU FILIALI E LAVORATORI

Passano a BPER 587 punti operativi e 4.727 lavoratori della rete Ubi e 85 risorse di Ubi Servizi; 37 filiali e 295 persone di Intesa Sanpaolo.

A sottoscrivere l’intesa per la cessione del ramo d’azienda – condizione posta dall’Antitrust per convalidare l’operazione bancaria nel suo complesso – sono state First Cisl e gli altri sindacati del credito.