Dichiarazione dei redditi 2023: CAF CISL, il più vicino, il più affidabile. Prenota! QUI tutte le info

 

Metalmeccanici, confronto ripreso
TORNA INDIETRO

Metalmeccanici, confronto ripreso

Riavviata la trattativa per il rinnovo del contratto. Benaglia (Fim Cisl): Ci sono ancora distanze, lavoreremo per ridurle

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 26 Novembre 2020

È ripresa oggi la trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori metalmeccanici. La delegazione sindacale e quella imprenditoriale sono tornate ad incontrarsi dopo la brusca interruzione del confronto dello scorso 7 ottobre e il conseguente sciopero nazionale del 5 novembre.

Federmeccanica e Assistal hanno portato al tavolo negoziale un documento in cui si propone un aumento salariale di 65 euro e la volontà d’incentivare gli accordi secondo livello attraverso la semplificazione e l’introduzione di un elemento perequativo di 250 euro annue per chi non fa contrattazione aziendale. Sul fronte del welfare i benefit passerebbero da 200 a 250 euro annuì; verrebbe incremento il contributo per la previdenza complementare, con un aliquota superiore per i giovani.

Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia, la nuova proposta di Federmeccanica e Assistal, dopo 11 mesi di vuoto, costituisce finalmente una prima risposta e base utile per costruire un negoziato efficace che recuperi il tempo perso e permetta di costruire un risultato contrattuale che risponda alle richieste normative e salariali avanzate dal sindacato. “Ci sono distanze – ha affermato Benaglia – ma sarà ora il negoziato a lavorare per ridurle“.

Per entrare nel merito della discussione sono già stati fissati quattro appuntamenti, l’ 1, il  2, 3 e 9 dicembre.