Le sedi CISL sono aperte per le necessità di lavoratori, giovani, pensionati e cittadini. QUI tutti gli indirizzi e i numeri di telefono per prenotare un appuntamento

Sindacati in Prefettura

Sindacati in Prefettura

Costituire un tavolo di crisi dedicato alle problematiche delle Residenze Sanitarie Assistenziali

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 3 Novembre 2020

Le Segreterie provinciali di Cgil Cisl Uil, con le rispettive categorie della Funzione Pubblica e dei Pensionati, hanno  avuto un incontro in Prefettura per definire la costituzione di un tavolo di crisi, dedicato specificatamente alle problematiche relative alle RSA del territorio, le Residenze sanitarie assistenziali.

Considerata la recente esperienza – scrivono le organizzazioni sindacali in una comunicato stampa unitario – diventa necessario, promuovere nella massima trasparenza un’azione preventiva in tema di conoscenza, in grado di avviare un confronto in cui far emergere ed evidenziare le eventuali criticità del sistema nel suo complesso“.

Diversi i punti da affrontare:

Cgil Cisl Uil hanno chiesto che il confronto venga avviato sotto la supervisione della Prefettura, alla presenza delle organizzazioni sindacali, dell’Associazione Comuni Bresciani, delle Fondazioni e degli Enti gestori delle RSA.

La Prefettura nel condividere le preoccupazioni emerse nel corso dell’incontro, si è riservata di comunicare in tempi brevi, i soggetti e le modalità con le quali proseguire il confronto.

“Riteniamo fondamentale agire con tempestività visto quanto accaduto nel recente passato – conclude il comunicato sindacale – e per questo motivo abbiamo già avviato anche altri tavoli su questioni che riguardano gli aspetti prettamente sanitari e socio sanitari che coinvolgono le ATS e ASST”.