Guarda la registrazione del convegno  E’ POSSIBILE SUPERARE L’OSTACOLO DELLE PAURE? clicca QUI

Sostegno all’affitto: c’è il bando del Comune di Brescia
TORNA INDIETRO

Sostegno all’affitto: c’è il bando del Comune di Brescia

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 21 Maggio 2020

La Giunta comunale di Brescia ha approvato il bando che utilizzando i fondi messi a disposizione da Regione Lombardia distribuirà contributi per il pagamento dell’affitto alle famiglie in difficoltà anche a seguito della emergenza sanitaria del Coronavirus.

A segnalare l’avvenuta pubblicazione del bando è il sindacato inquilini della Cisl bresciana: lo scorso 3 aprile il Sicet aveva dato notizia del rifinanziamento del “Fondo sostegno affitto” da parte di Regione Lombardia.

 

La domanda potrà essere presentata entro le ore 12 di venerdì 19 giugno:

da subito è possibile farlo on line (clicca QUI per aprire la pagina del sito istituzionale);

da lunedì 8 giugno in forma cartacea (per i nuclei familiari impossibilitati ad utilizzare la tecnologia informatica) al Servizio Casa del Comune di Brescia in Piazzale Repubblica, 1.

Chi può chiedere il contributo?

Inquilini residenti nel Comune di Brescia, in un alloggio in locazione da più di un anno a partire dalla data d’indizione del bando, in difficoltà a pagare il canone di locazione a causa di una contrazione del reddito legata all’emergenza sanitaria COVID-19. Non SAP (ex ERP canone sociale)

Entità e modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario dell’alloggio, potrà coprire da 1 a 4 mensilità del canone di locazione a scomputo dei canoni non pagati o dovuti, e non potrà avere un valore superiore a € 1.500. L’importo potrà subire variazioni in diminuzione in base alla disponibilità dei fondi ed alle domande pervenute risultate idonee e collocate in graduatoria.

Impegni per i proprietari

Non effettuare lo sfratto per almeno quattro mesi successivi all’erogazione del contributo.

Formazione della graduatoria

La graduatoria formata dal Comune di Brescia sarà formata sulla base della maggiore percentuale di incidenza del canone di locazione mensile sul reddito effettivo netto del nucleo familiare relativo al mese di aprile 2020.

Informazioni

Servizio Casa del Comune di Brescia, Piazzale della Repubblica, 1: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

La scadenza del bando è alle ore 12 del 19 giugno 2020.