7 novembre a Genova – Prima tappa della campagna CISL IL PATTO CHE UNISCE. LAVORO, SALARI, WELFARE PER LO SVILUPPO

Mezzo milione di lombardi cura in casa un familiare anziano
TORNA INDIETRO

Mezzo milione di lombardi cura in casa un familiare anziano

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 8 Maggio 2020

La Lombardia conta dieci milioni di residenti; di questi, 2,2 milioni sono anziani (over 65), 510.000 dei quali non autosufficienti. A fronte di questa presenza, opera circa mezzo milione di caregiver familiari. A loro è dedicata la ricerca “Caregiver e Covid-19” dell’Associazione per la ricerca Sociale realizzata anche con il contributo di Fnp Cisl Lombardia.

L’identikit del “caregiver” che emerge dalla ricerca è molto chiaro: è femmina nell’85% dei casi; tra i 50 e i 55 anni; quasi sempre dipendente a tempo pieno; assiste solitamente la madre.

“Sono volontari – aggiunge la Segreteria regionale dei Pensionati Cisl – molto spesso senza alternative, che si vedono costretti a sostituirsi alla mancanza di servizi socio-sanitari sul territorio. Vanno riconosciuti socialmente e sostenuti anche economicamente, formati, supportati da servizi professionali in campo sociale e sanitario, sollevati dal peso della cura per alcuni periodi”. Per questo serve urgentemente una legge: “E’ giusto riconoscere l’assistenza familiare come lavoro – conclude la Fnp –  e come tale merita le tutele proprie di chi lavora”.