Èl blog del dutùr – Fase 2: occorrono intelligenza e sensibilità

Siamo entrati nella “Fase 2” della resilienza al Covid-19. Si rimettono in moto le attività che per due mesi sono state bloccate, frutto della mediazione tra le esigenze sanitarie e le esigenze economiche.

Dobbiamo tutti sperare che la ripresa avvenga nel rispetto delle precauzioni (mascherina, e distanze prima di tutto) che son o indispensabili ad evitare nuovi contagi.

Occorre intelligenza e sensibilità, perché ridotti i posti nelle unità intensive, smantellati i reparti Covid ma non ancora organizzato interamente il presidio del territorio, non vorremmo, nostro malgrado, tornare ad essere chiamati “eroi” tra 15 giorni, perché questo non sarebbe dettato da una emergenza sanitaria ma da un errore organizzativo.

La nostra resilienza e la nostra compostezza, – lo dico come medico ma sicuro di interpretare il sentimento di infermieri, ausiliari e di tutti coloro che lavorano in ambito sanitario – quella dimostrata durante questi terribili due mesi che ci lasciamo alle spalle, potrebbe stavolta non essere così scontata.

Angelo Cinelli
segretario generale Cisl Medici Brescia

 

 

Con la parola BLOG si definisce una sorta di diario online in cui l’autore pubblica pensieri, opinioni, riflessioni e considerazioni.
Angelo Cinelli è dirigente medico dell’Istituto Maugeri di Lumezzane. L’esperienza professionale, la conoscenza diretta dei problemi della sanità e il confronto con i colleghi sono all’origine di queste pagine.

 

Etichette: , , , ,

CISL BRESCIA: Uffici aperti. Accessi in sicurezza regolati su prenotazione allo 030 3844 511