Sanità: accordo tra sindacati e ministero per tutelare operatori

Prevenzione del contagio e lavoro in sicurezza per tutti gli operatori della sanità in prima linea nella battaglia al Covid 19. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato da Cgil, Cisl e Uil e ministero della Salute .

Il documento garantisce a tutto il personale che opera nei servizi sanitari gli standard di protezione in maniera rigorosa, a partire da adeguati dispositivi di protezione individuale e pone la necessità di assicurare a tutto il personale esposto l’effettuazione dei fondamentali test diagnostici, prevedendo anche la loro ripetizione nel tempo, secondo criteri stabiliti dal comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid-19″.

È prevista l’istituzione di un comitato nazionale che si avvarrà della partecipazione delle organizzazioni sindacali per il continuo monitoraggio delle varie situazioni, il coinvolgimento anche territoriale dei rappresentanti aziendali dei lavoratori e della sicurezza e, soprattutto, per importanti misure finalizzate a garantire la salute dei lavoratori del settore e degli stessi cittadini del Paese.

Sulle misure di sanificazione degli ambienti di lavoro si insiste sulla necessità di adeguare le dotazioni organiche del sistema sanitario attraverso misure straordinarie di assunzione e di stabilizzazione dell’attuale personale precario.

Cgil, Cisl e Uil confederali hanno fermamente voluto questo nuovo protocollo e sono impegnate a farlo applicare per far fronte allo sforzo quotidiano, anche oltre le proprie possibilità fisiche, che il personale del Servizio Sanitario Nazionale svolge con abnegazione esemplare sul fronte dell’attuale epidemia, che purtroppo continua a registrare fra gli operatori crescenti casi di contagio e fin troppi caduti sul campo“.

Etichette: , , ,

CISL BRESCIA: Uffici aperti. Accessi in sicurezza regolati su prenotazione allo 030 3844 511