Coronavirus: sciopero regionale chimica, tessile, gomma-plastica

I sindacati regionali del settore chimico, tessile, gomma-plastica che non hanno produzioni essenziali e di pubblica utilità, hanno proclamato per mercoledì 25 marzo uno sciopero regionale di 8 ore.

“Molte attività non essenziali ne’ indispensabili – scrivono Filtem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Lombardia in una nota – sono state inserite tra quelle che possono continuare a lavorare.  Abbiamo sempre preteso di mettere la salute e la sicurezza del lavoratore come questioni prioritarie rispetto a qualunque cosa, ma registriamo che il Governo ha ceduto alle indebite pressioni di Confindustria: il profitto e l’economia hanno avuto il sopravvento su salute e sicurezza. Così non va!”.

L’aver inserito nelle attività d’impresa da considerare essenziali (gli ormai famosi codici Ateco) una serie di attività di vario genere che di essenziale non hanno nulla – aggiungono – depotenzia il decreto e crea l’effetto di ridurre ai minimi termini il numero delle lavoratrici e dei lavoratori che potranno rimanere a casa’’.

Etichette: , , , , , ,