Alili Nido, delibera regionale migliorata ma ancora migliorabile

La Terza Commissione del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la delibera di Giunta sulla “revisione e aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido” della Lombardia.

Il testo presenta modifiche rispetto alla versione originale – scrivono Fp Cgil, Cisl Fp Uil Fpl Lombardia in una nota – migliorando alcuni punti critici che avevano fatto scattare la mobilitazione sindacale di cui rimarchiamo ruolo e rilevanza, anche rispetto al gruppo di lavoro istituito, dopo le nostre audizioni con i consiglieri di tutti i gruppi regionali.

PASSI AVANTI

Per quanto riguarda il calendario scolastico la nuova delibera rispetta il contratto collettivo nazionale di lavoro delle funzioni locali (a cui si derogava nella versione precedente).

Rispetto al problema dei volontari, i sindacati registrano positivamente che per questo personale ora è previsto che sia in possesso degli stessi titoli richiesti a educatrici ed educatori, con una presenza limitata.
Viene data poi garanzia a bambine e bambini disabili di un’adeguata presa in carico, prevedendo, a loro tutela, l’obbligo (e non più la possibilità) di cambiare il rapporto numerico educatore/bambini.

MA LA MOBILITAZIONE CONTINUA

Non è stata invece accolta la richiesta sindacale di modulare il rapporto numerico educatore/bambini di 1 a 8 in base all’età e alle diverse esigenze dei piccoli. La partita si sposta a questo punto in Giunta, per l’adozione dell’atto definitivo.
Fp Cgil, Cisl Fp Uil Fpl ricordano infine a Regione Lombardia che davanti al Prefetto aveva assicurato d’essere “disponibilie ad un nuovo confronto prima del varo definitivo del provvedimenti per poter intervenire su passaggi del testo ancora da chiarire e migliorare.

Etichette: nessuna etichetta

CISL BRESCIA: Uffici aperti. Accessi in sicurezza regolati su prenotazione allo 030 3844 511