Una delibera regionale che mette a rischio il sistema degli asili nido

Regione Lombardia sta mettendo a rischio il sistema degli asili nido della Lombardia. L’allarme viene dalle Segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “È pericoloso e sbagliato – denunciano – voler introdurre volontari nei servizi: la compresenza non deve essere assicurata da personale non educativo”.

“Non condividiamo la scelta di cambiare il calendario scolastico senza rispettare quanto stabilito dal contratto nazionale delle funzioni locali (non superare le 42 settimane) e mettendo in discussione le tutele di lavoratrici e lavoratori, minando il perimetro pubblico del servizio”.

“Anche stabilire un rapporto numerico educatore/bambini 1:8 senza modularlo in base all’età dei piccoli utenti – aggiungono le organizzazioni sindacali – è sbagliato e non tiene conto delle loro esigenze così diverse”.

E PER I BAMBINI DISABLI?

Ulteriori preoccupazioni nascono dall’assenza di specifiche chiare in presenza di bambini disabili: che fare per loro? “Se questo provvedimento dovesse essere approvato – affermano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia – da un lato ci sarebbe un ulteriore peggioramento delle condizioni lavorative di educatrici ed educatori, dall’altro il rischio di una pesante contrazione dell’offerta di posti e/o un incentivo per gli enti al ricorso al personale di cooperativa e alle esternalizzazioni”.

NON POSSIAMO PERMETTERCI NESSUN PASSO INDIETRO

“In Lombardia solo un bambino su 4 oggi riesce a frequentare l’asilo nido: non possiamo permetterci nessun passo indietro. La Regione deve semmai lavorare per arrivare il prima possibile a un’offerta del 100%. Frequentare un nido di qualità è un diritto di tutte le bambine e i bambini che devono essere al centro dell’offerta educativa”.

SINDACATI E LAVORATORI DAVANTI AL PIRELLONE

Per fermare la delibera regionale, in concomitanza con l’audizione dei sindacati in commissione consiliare, martedì 28 gennaio, dalle ore 9 alle 12, sindacati e lavoratori manifesteranno a Milano all’ingresso della sede di Regione Lombardia.

Etichette: , ,