Bresciani scontenti del loro ambiente di lavoro

Sei contento del tuo lavoro? La risposta è in un’indagine di cui riferisce una rubrica domenicale delle pagine di Economia del Giornale di Brescia. “L’Osservatorio Statistico dei Consulenti del lavoro – scrive il quotidiano – ha preso in esame il grado di soddisfazione dei lavoratori riguardo all’ambiente di lavoro nelle diverse province italiane. Nella graduatoria nazionale Brescia è all’87° posto, mentre Bergamo è quarta e Bolzano è prima.

Interesse professionale, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, clima lavorativo: sono questi i primi tre fattori che determinano la soddisfazione di chi lavora.

Secondo l’Osservatorio più di un occupato su due si dichiara altamente soddisfatto del proprio lavoro. Tra gli elementi che fanno apprezzare maggiormente la propria occupazione ci sono: l’interesse (al 1° posto con il 63,7%), i tempi di percorrenza del tragitto casa-lavoro (al 2° posto con il 62%), il clima lavorativo e le relazioni con i colleghi (al 3° posto con il 57,4%). A seguire, poi, la stabilità garantita dal proprio lavoro (52,5%), lo stipendio (32%) e l’opportunità di ottenere avanzamenti di carriera (28%).

 

 

Etichette: