Raccolta firme per una legge regionale sui caregiver

#IOSONOCAREGIVER è lo slogan della campagna di raccolta firme per una proposta di legge regionale che riconosca e sostenga le persone che si prendono cura di un parente affetto da malattie gravi, a volte disabile, spesso non autosufficiente e spesso sopra i 65 anni. A promuoverla sono Fnp Cisl Lombardia con Acli regionali, Aps, Forum del Terzo Settore , Arci , Ancescao, Spi Cgil, Auser, Anteas, Uilp, Ada e Anci Lombardia

 

5.000 FIRME ENTRO LA PROSSIMA PRIMAVERA 

Obiettivo è raccogliere almeno 5000 firme entro la primavera prossima, marzo 2020, ma la speranza degli organizzatori è di arrivare anche a un numero più alto.

 

SOSTENERE LE FAMIGLIE

Scopo della proposta di legge sui caregivers scopo è evitare che le famiglie si sentano sole, a volte senza strumenti per capire come e quali servizi chiedere. Il quadro normativo dovrà valorizzare le offerte di welfare esistenti, incrementarle e sviluppare una rete moderna di aiuti.

Nella proposta di legge, sarà presente una parte per stabilire interventi a sostegno dei caregivers. Sono stati pensati luoghi di supporto e incontro, in collegamento con i servizi sociali e sociosanitari, gli sportelli assistenti familiari e altri servizi sul territorio. Saranno anche proposti un piano formativo per gli operatori dei servizi e il potenziamento dei ricoveri di sollievo.

 

IL VIDEO

La campagna #IOSONOCAREGIVER viene promossa anche attraverso un video che mette in evidenza l’importanza del lavoro di cura di mogli, figli adulti, giovani e adolescenti, coniugi anziani e nipoti nei confronti di un familiare malato.

 

 

Etichette: , ,