Le sedi CISL sono aperte per le necessità di lavoratori, giovani, pensionati e cittadini. QUI tutti gli indirizzi e i numeri di telefono per prenotare un appuntamento

Auchan Conad, una transizione con molte incertezze

Auchan Conad, una transizione con molte incertezze

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 30 Ottobre 2019

Arriva al termine una giornata di protesta dei lavoratori del Gruppo francese Auchan rilevato dalla catena cooperativa italiana Conad, che ha avuto epicentro a Roma ma che è stata replicata anche a livello locale.

A Brescia c’è stato un presidio alla Auchan di Roncadelle e in altri punti vendita Sma della provincia. In Lombardia i lavoratori coinvolti sono circa 4 mila – 1.800 nel bresciano – su 16mila a livello nazionale:

Il timore è che la nuova proprietà intervenga esclusivamente sui punti vendita più efficienti e produttivi senza avere un piano di effettivo rilancio per quelli che registrano minori profitti e che per questo potrebbero essere destinati alla chiusura.

Fisascat Cisl e le altre organizzazioni sindacali del settore lo hanno ribadito nel corso del presidio che si è svolto stamattina davanti al Ministero dello Sviluppo economico dove l’azienda ha presentato il piano industriale.

Novità? Nessuna. “L’azienda – ha dichiarato il segretario regionale della Fisascat Lombardia – è molto prolissa quando di tratta di illustrare gli interventi che vorrebbe adottare per rilanciare la rete vendita di Auchan e Sma, ma in merito al mantenimento del perimetro aziendale e alla salvaguardia dei posti di lavoro è molto restia a dare informazioni. Ha confermato che acquisirà 154 punti vendita: gli altri saranno gestiti da operatori del settore. L’azienda ci ha illustrato tante belle slides con i numeri del piano industriale, ma non ci ha dato dettagli sulla ristrutturazione”.

La preoccupazione resta alta, così come la determinazione di sindacati e lavoratori a pretendere impegni chiari e confronto constante.