Bret Unitour, “attività storica e di tradizione”

Bret Unitour, “attività storica e di tradizione”

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 24 Ottobre 2019

Bret Unitour, l’agenzia di turismo sociale nata nel 1979 per iniziativa della Cisl di Brescia, ha ottenuto da Regione Lombardia il riconoscimento di “attività storica e di tradizione”. Un titolo ambito soprattutto da botteghe e luoghi di ristorazione, ma aperto da quest’anno anche ad attività diverse, operative continuativamente da oltre quarant’anni.

BONETTI (UNITOUR): MISSION SEMPRE ATTUALE

Preparare la documentazione necessaria a candidare la nostra agenzia – sottolinea Adriano Bonetti, nominato dalla Cisl presidente di Bret Unitour Brescia – è stato come rivivere l’esperienza piena di entusiasmo e determinazione di un gruppo dirigente che voleva mettere a disposizione dei lavoratori non solo e non tanto un’agenzia di viaggi, ma un luogo di promozione per un turismo di qualità ma accessibile a tutti. Sono passati tanti anni, sono cambiati gli strumenti operativi, si sono consolidate le professionalità e moltiplicate le collaborazioni strategiche tra operatori per tenere il passo di un settore sempre in evoluzione, ma la nostra mission non è cambiata. E ne siamo orgogliosi”.

DATA DI NASCITA 19 MARZO 1979

La traduzione concreta della volontà della Cisl di Brescia di offrire opportunità di turismo sociale ha una data precisa: 19 marzo 1979. Nella documentazione pazientemente riordinata dall’attuale direttore dell’agenzia, Franca Putelli, ci sono l’atto costitutivo e lo statuto. Nello studio del notaio Metelli, sono Angelo Valetti, Giambattista Fasani, Carlo Borio ed Eugenio Morotti a sottoscrivere la nascita di “una società a responsabilità limitata sotto la ragione sociale Brescia Turistica Unitour”.

Contemporaneamente si avvia la pratica per il nulla osta dell’Ente Provinciale per il Turismo che viene rilasciato il 15 giugno; nell’estratto dal Registro delle deliberazioni del Consiglio dell’EPT si specifica che l’agenzia è una filiale dell’Unitour di Milano (che aveva aperto la strada all’iniziativa sindacale nel settore), che il titolare è Angelo Valetti, mentre Eugenio Morotti ne è il direttore tecnico; la sede, con una vetrina che affaccia su via Zadei, è a pochi passi dalla Cisl. Arrivano poi successivamente i pareri favorevoli della Questura e della Camera di Commercio.

PLUDA (CISL): IL RICONOSCIMENTO REGIONALE
SUGGELLA L’IMPEGNO PER IL RILANCIO DEL SERVIZIO

Il riconoscimento di Regione Lombardia – conclude Alberto Pluda, segretario generale della Cisl provinciale – in qualche modo suggella per noi il programma di rilancio dell’agenzia in cui il gruppo dirigente della Cisl bresciana si è impegnato, valorizzandola come uno dei servizi dell’organizzazione, creando rapporti e sinergie davvero importanti”.