Taglio del nastro a Gavardo: la sfida della Cisl si chiama prossimità

Tanti sindacalisti ma, soprattutto, tanta gente oggi pomeriggio a Gavardo dove la Cisl ha inaugurato una nuova sede, per farsi non solo fisicamente più vicina ma più prossima ai suoi iscritti, ai lavoratori, ai giovani in cerca di occupazione, agli anziani e ai pensionati che chiedono al sindacato di essere aiutati nel districarsi tra scadenze fiscali e obblighi burocratici. “Prossimità è infatti qualcosa di più di vicinanza – ha detto nel suo intervento il segretario generale della Cisl Alberto Pluda – implica un’azione, una volontà, una ricerca della socialità”.

NODO DI UNA RETE DI PROSSIMITÀ SOCIALE

“Qui con noi oggi ci sono sia il sindaco Davide Comaglio che il parroco don Italo Gorni – ha continuato Pluda – ed è pensando ai tanti mondi valoriali che fanno riferimento al sentire civico e a quello religioso, che voglio affermare con forza la nostra ambizione, l’ambizione della Cisl a Gavardo: essere, assieme a quelli delle istituzioni, dell’associazionismo, del volontariato e della comunità parrocchiale, nodo di una rete sociale di prossimità”.

ABITARE IL TERRITORIO, CONDIVIDERE

“La Cisl, a Gavardo, non è di passaggio. Noi qui – ha aggiunto il sindacalista – vogliamo abitare il territorio, condividendone con la sua gente le necessità e crescendo in responsabilità. Perché a fare bella questa sede non sono tanto gli arredi, le vetrofanie, gli strumenti: sono le persone, quelle che accolgono e quelle che vengono accolte. Perché le persone sono importanti”.

LA PAROLA CHIAVE È COLLABORAZIONE

Un concetto ripreso sia dal Sindaco, che ha parlato dell’importanza della collaborazione tra istituzioni e organizzazioni sociali riconoscendo nella Cisl un sindacato da sempre disponibile e partecipativo, che dal Parroco che ha benedetto i nuovi spazi sottolineando il servizio che viene reso alla persone.

IL TAGLIO DEL NASTRO AFFIDATO A GIOVANNA MANTELLI (FNP)

Il segretario provinciale ha poi voluto che a tagliare il nastro fosse Giovanna Mantelli, componente della Segreteria provinciale dei Pensionati Cisl.

Etichette: , , ,