Contratti, accordo sulla rappresentanza anche tra Inps, sindacati e Confapi

Dopo la firma della scorsa settimana con Confindustria, è stata firmata stamattina la convenzione tra Inps, Ispettorato nazionale del lavoro e  Cgil Cisl Uil con Confapi per l’attuazione del relativo accordo interconfederale sulla rappresentanza del 26 luglio 2016 e delle modifiche introdotte il 23 settembre 2019, nel sistema delle aziende che aderiscono alla Confederazione della piccola e media industria privata.

Si allarga quindi la misurazione e certificazione del “peso” dei sindacati per la definizione dei contratti e la lotta al dumping salariale.

“Un altro passo significativo – ha affermato il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan – per una maggiore qualità delle relazioni industriali e del lavoro. Ma ora anche le associazioni datoriali trovino un accordo per misurare la loro rappresentanza ed evitare i contratti pirata”.

Etichette: , ,

CISL BRESCIA: Uffici aperti. Accessi in sicurezza regolati su prenotazione allo 030 3844 511