Riorganizzate le Zone Fnp: sono 13, come gli Ambiti territoriali delle Ats

Con la riunione svolta questa mattina a Salò (foto) – presenti il segretario generale Giuseppe Orizio e i colleghi di Segreteria Giovanna Mantelli e Battista Alghisi – la Federazione provinciale dei Pensionati Cisl ha concluso il lavoro di riorganizzazione della sua presenza sul territorio.

Avviato fin dallo scorso anno, il percorso ha ridefinito le 18 Zone sindacali Fnp riducendole a 13, rendendole così aderenti agli Ambiti territoriali dei Piani di Zona in cui si sviluppa la programmazione sociale sanitaria e assistenziale delle Aziende di Tutela della Salute operanti nel bresciano.

L’esperienza di questi anni – sottolinea Orizio – ci ha convinto della necessità di agire la contrattazione sociale in stretta connessione alla programmazione che è propria dei Piani di Zona, perché solo in questo modo possiamo rappresentare l’insieme dei bisogni dei nostri iscritti e più in generale degli anziani e delle fasce più deboli della popolazione”.

“E’ stato un lavoro lungo, impegnativo ma assolutamente necessario – aggiunge Giovanna Mantelli – per consentire ai nostri Coordinatori e ai Rappresentanti Locali Sindacali di andare ai tavoli di confronto con una visione a 360 gradi della loro realtà territoriale”.

Non si tratta di cambiare modalità di lavoro – conclude Battista Alghisi – ma di arricchirla con strumenti di lettura e di comprensione nuovi che rendono più incisiva la nostra azione”.

 

Nella tabella l’elenco delle 13 Zone Sindacali Fnp con i rispettivi Coordinatori.

 

 

Etichette: , , , , ,