INAS, giovani operatori bresciani al convegno del 70° del Patronato Cisl

C’erano anche quattro giovani operatori dell’INAS di Brescia ieri a Roma per il convegno del Patronato Cisl che ha celebrato “70 anni al servizio della persona, la primavera dell’INAS 1949-2019: ripartire dai giovani”.

Alessio, Massimo, Stefano e Francesco hanno preso parte al dialogo con il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, posto al centro della mattinata.

 

 

“IL NOSTRO È UNO DEI LAVORI PIÙ BELLI”

Intervento a nome anche dei colleghi, Francesco ha detto che “fare sportello INAS non è un’occupazione come un’altra“, e facendo un esempio di come era riuscito ad aiutare concretamente delle persone che avevano bisogno, ha aggiunto: “Il nostro, in campo sociale, è uno dei lavori più belli”. Francesco non ha taciuto però i problemi organizzativi che gli operatori INAS riscontrano ogni i giorno: da quelli di essere in pochi rispetto al numero delle persone che si rivolgono agli sportelli del Patronato Cisl fino alla scarsa collaborazione da parte degli enti con cui INAS si interfaccia giornalmente.

Il presidente dell’INAS, Gigi Petteni, ha dato conto nel suo intervento del grande sforzo di innovazione organizzativa in cui l’Istituto è impegnato, e ha ribadito la volontà di fare tesoro di tutte le osservazioni e gli stimoli emersi nel confronto con i giovani operatori del Patronato Cisl.

 

FURLAN: INAS È UN PRESIDIO DI INCLUSIONE SOCIALE

Dobbiamo essere capaci di ampliare la nostra rete – ha detto nel suo intervento Annamaria Furlan – di puntare ancora di più sui giovani, sulla loro formazione per offrire nuovi ed adeguati servizi di qualità. Bisogna farsi carico della persona in ogni ambito della società ed in tutte le fasi della vita: questo è stato e sarà ancora il compito indispensabile del patronato e dell’Inas Cisl. Un presidio di democrazia e di inclusione sociale dove i giovani potranno ancora di più far valere le loro competenze, la loro professionalità e creatività, la loro profonda dimensione umana”.

Etichette: , , , ,