Edilizia, l’irregolarità delle imprese è una minaccia alla sicurezza

Edilizia, l’irregolarità delle imprese è una minaccia alla sicurezza

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 11 Agosto 2019

La Camera di Commercio di Brescia ha 19mila imprese registrate come ‘edili’. Ma solo 3mila sono iscritte alla Cassa Edile di Brescia e applicano il contratto del settore, strumento indispensabile per assicurare ai lavoratori i corsi sulla sicurezza necessari a fare prevenzione vera rispetto agli infortuni sul lavoro.

La formazione è fondamentale – afferma questa mattina dalle pagine del Giornale di Brescia il presidente del Collegio Costruttori di Brescia Massimo Deldossi – nessuno può entrare in cantiere senza sapere come muoversi. I corsi di primo ingresso ai dipendenti sono obbligatori. Così come la formazione continua”. Un impegno che coinvolge imprese e rappresentanti dei lavoratori, mortificato purtroppo da abusivismo e irregolarità.

Non a caso il settore edile è sempre tra i comparti in cui più frequenti si verificano infortuni sul lavoro. Una realtà fotografata dall’INAS, il Patronato della Cisl, nelle schede di sintesi dei dati INAIL.