Al via al Centro Studi Cisl il corso per nuovi delegati e operatori

Sono 12 i giovani delegati e operatori sindacali della Cisl da oggi al Centro Studi Cisl di Firenze per un corso di formazione che li impegnerà fino a venerdì. “Formazione per avere consapevolezza della storia sindacale che ci precede e di quella che siamo chiamati a costruire con il nostro impegno di ogni giorno – ha detto il segretario generale Alberto Pluda della Cisl bresciana introducendo il corso – e per disporre degli strumenti che ci sono necessari per accompagnare e dare risposte a chi ci affida il compito di rappresentare interessi e aspirazioni”.

Tutta la prima giornata è stata dedicata alla storia sindacale, al contesto in cui nacque la Cisl e alla ricerca, in una comparazione tra gli statuti delle organizzazioni sindacali, delle peculiarità e della novità della Cisl.

Il programma è continuato anche dopo cena con una serata in cui il prof. Aldo Carera, professore di Storia economica in Cattolica e presidente della Fondazione Giulio Pastore, attraverso la selezione di clip da una decina di film ha mostrato come nel tempo la cinematografia ha parlato del lavoro e dei suoi problemi.

Domani, giovedì, la mattinata del corso sarà dedicata alla legislazione sul lavoro; il pomeriggio alla scoperta sei servizi chiave della Cisl e della loro interazione con le categorie.

Etichette: , , ,