Da oggi al 31 gennaio le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020

Venticinque giorni di tempo per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, da oggi fino al 31 gennaio. Tutto va fatto on line attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (www.iscrizioni.istruzione.it).

Un periodo più breve rispetto al passato con tanti giovani che hanno già deciso ma anche molti ancora senza un’idea ben chiara, come documenta una ricerca condotta da skuola.net e Radio24 che ha coinvolto oltre 4.000 studenti di terza media.

Il 44% degli intervistati non ha ancora le idee chiare su quale percorso intraprendere anche se hanno la consapevolezza d’essere di fronte ad una svolta importangte: per l’89% dell’ultimo anno delle medie le scuole superiori sono un passaggio chiave per il lavoro che si andrà a fare da grandi. Ad oggi l’87% dei giovani interessati ha partecipato a incontri di orientamento (nel 2017 erano stati l’80%), ma solo solo per 1 su 3 è stato utile ai fini della scelta. Gli Open Day sono un’ottima alternativa: il 46% degli intervistati ne ha visitato più di uno, il 24% – quelli con le idee più chiare – si è fermato al primo.

Ma, alla fine, quali saranno le strade più percorse dai ragazzi di terza? I licei fanno la parte del leone, ma c’è un 13% di giovani che è orientato ad un istituto o a un corso di formazione professionale, soprattutto al Nord dove la scelta del dopo terza media è più rivolta al mondo del lavoro.

Etichette: ,