Noleggio auto: i consigli di Adiconsum

Sempre più persone decidono di noleggiare un’auto, un’opportunità per spostarsi sia per breve che per lungo termine.

Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossa dalla CISL, ricorda al consumatore di adottare una serie di accorgimenti per evitare brutte sorprese.

Prima di firmare il contratto è opportuno che il consumatore legga attentamente il contratto, cosa è incluso nella prenotazione, cosa è coperto dal punto di vista assicurativo e deve essere posta attenzione anche alla politica sul carburante.

Nel momento in cui il consumatore riceve l’automobile deve ispezionare il veicolo per verificare l’integrità dello stesso e le condizioni in cui viene consegnato.

Se durante il periodo di noleggio il veicolo dovesse subire dei guasti o essere conivolto in un incidente, bisogna subito contattare la società di noleggio.

Attenzione, inoltre, deve essere posta nel momento della riconsegna dei veicolo: se si consegna l’automobile negli orari di apertura degli uffici è necessario farsi rilasciare copia del modulo compilato; nel caso in cui si consegni il veicolo in orari in cui gli uffici sono chiusi è consigliabile scattare una foto (con data e ora) che possa documentare lo stato in cui viene lasciato il veicolo nell’area di parcheggio dedicata.

NB: Adiconsum, infine, consiglia ai consumatori di chiedere, prima della prenotazione (online) e/o stipula del contratto, quali modalità di pagamento sono accettate (carte prepagate, carte di credito ordinarie, ecc…) e se ci sono dei vincoli al noleggio per determinate fasce di età.

 

 

Etichette: , ,

CISL BRESCIA: Uffici aperti. Accessi in sicurezza regolati su prenotazione allo 030 3844 511