Adiconsum, la tutela dei consumatori passa dalla prevenzione

Quando la Cisl fondò l’Adiconsum, nel 1987, vi pose al centro due obiettivi: la difesa dei consumatori e la tutela dell’ambiente, e credo che questo oggi sia un tema non secondario, considerando l’attenzione alla sostenibilità, che è un leitmotiv ormai trasversale a molti settori. Inoltre, Adiconsum è l’unica, tra i soggetti che proteggono i consumatori, a essere depositaria di un Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, grazie a un riconoscimento da parte del ministero dell’Economia e della Finanze. Nel tempo il fondo ha dato aiuto a tutte quelle famiglie che hanno difficoltà economiche, facendo anche da garante nei confronti delle banche”.

E’ un passaggio della lunga intervista che il quotidiano on line Il diario del lavoro ha fatto a Carlo De Masi, da poco più di un anno presidente di Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl.

“Stiamo ampliando il raggio di azione di Adiconsum – annuncia inoltre il presidente – coprendo settori prima poco presidiati, come la sanità, la pubblica amministrazione, la sicurezza e l’agroalimentare. Altro tema caldo riguarda la liberalizzazione dei servizi essenziali, sul quale stiamo esercitando un monitoraggio costante”

Etichette: , , , ,