Diamo un taglio al silenzio. La Cisl per la Giornata contro la discriminazione femminile
TORNA INDIETRO

Diamo un taglio al silenzio. La Cisl per la Giornata contro la discriminazione femminile

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 17 Novembre 2017

“Diamo un taglio al silenzio” è lo slogan scelto dal Coordinamento Nazionale Donne della Cisl per accompagnare i momenti di sensibilizzazione e di riflessione a corollario, il 25 novembre, della Giornata internazionale di lotta alla discriminazione femminile.

“I maltrattamenti, la violenza in famiglia, lo sfruttamento e le molestie sul lavoro e sulle vittime della tratta – si legge in una nota dell’organizzazione – non vanno sottaciuti come affari privati: l’unica strada verso la libertà da ogni sopruso e violenza resta l’atto primario della denuncia. Solo così si potrà contare appieno su protezione, assistenza e reinserimento socio-lavorativo.

Le denunce, nonostante innegabili progressi negli ultimi anni, sono ancora troppo poche, complice la scarsa informazione, la paura e spesso anche la disattenzione del legislatore, come accaduto ad esempio di recente per lo stalking con la riforma del processo penale.

Allora spetta anche a noi far sì che la violenza non resti nascosta continuando e rafforzando la nostra opera quotidiana per un cambiamento culturale di maggiore rispetto della persona e di informazione e sensibilizzazione a partire dai luoghi di lavoro, perché una società più consapevole dei suoi problemi è già a metà strada rispetto alla loro soluzione“.