Un altro modo di parlare di lavoro. La GIOC in piazza anche con il sostegno Cisl
TORNA INDIETRO

Un altro modo di parlare di lavoro. La GIOC in piazza anche con il sostegno Cisl

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 5 Novembre 2017

Per niente scoraggiati dalla giornata uggiosa e dal via vai distratto della gente, i giovani della Gioc hanno alzato ieri in Piazza Vittoria la loro Tenda del Lavoro. Molti i bresciani che hanno curiosato attorno al gazebo bianco sovrastato da una delle grandi opere di Mimmo Paladino che caratterizzano da qualche mese il grande spazio urbano. L’impianto acustico della Tenda ha amplificato le voci dei dibattiti che hanno scandito la giornata, interrogando inevitabilmente quanti si sono trovati a passare in centro.

Certo non è usuale sentire dei giovani raccontare ad alta voce cosa pensano delle loro prime esperienze di lavoro, delle delusioni e delle aspettative che hanno. Ma ieri è successo, ed è stata a suo modo un’azione educativa: i giovani non aspettano che qualcuno faccia cose “per” loro, cercano qualcuno disposto a fare cose “con” loro.

A questo appello la Cisl bresciana – insieme a tante altre realtà associative bresciane – ha risposto fin dal lancio dell’iniziativa, concretizzandolo poi con una presenza nell’arco della giornata del suo “Sportello Lavoro”, fatta soprattutto di condivisione di esperienze, di informazione e di consulenza.