Milano-Brescia-Bologna, la “staffetta” che ricorda le vittime del terrorismo
TORNA INDIETRO

Milano-Brescia-Bologna, la “staffetta” che ricorda le vittime del terrorismo

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 28 Luglio 2017

staffetta "per non dimenticare"  2014Arriva in città lunedì 31 luglio, la staffetta podistica “Per non dimenticare” che unisce idealmente tre città colpite dal terrorismo di matrice fascista: Milano dove la strage di Piazza Fontana provocò, il 12 dicembre 1969, 17 morti e 88 feriti inaugurando tragicamente la strategia della tensione; Brescia colpita dal terrorismo nero con la strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 con 8 morti e 102 feriti; Bologna con la strage della stazione ferroviaria: 85 morti e 200 feriti.

Un appuntamento che quest’anno assume forte significato, dopo la sentenza della Corte di Cassazione che il 20 giugno scorso ha confermato l’ergastolo per i neofascisti Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte in relazione alla strage del ‘74, segnando un punto fermo, dopo ben 43 anni dai fatti, anche nella storia giudiziaria.

Il percorso complessivo della staffetta è di 300 chilometri e quest’anno viene compiuto per la trentatreesima volta. Il gruppo di podisti è atteso in Piazza Loggia alle 18 di lunedì 31 luglio dove è prevista una semplice cerimonia cerimonia con i rappresentanti istituzionali e quelli delle associazioni promotrici.

Prima di arrivare in città la staffetta farà tappa a Orzinuovi, Lograto e Roncadelle. Ripartendo martedì verso Bologna le soste saranno a Manerbio e Pontevico.