Sicurezza sui treni: lo sciopero spinge istituzioni e aziende ad assumere impegni

Pubblicato il 25 Luglio 2017

Ieri mattina lo sciopero, ieri pomeriggio la convocazione di un incontro urgente per affrontare i problemi della sicurezza sui treni e nelle stazioni. A dare risposta immediata alla protesta e alle preoccupazioni dei lavoratori di Trenord, scesi in sciopero dopo il ferimento di un capotreno da parte di un viaggiatore privo di biglietto, è stato il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, che ha messo attorno ad un tavolo i rappresentanti dei lavoratori, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisé e il presidente di Ferrovie Nord Milnao Andrea Gibelli.

Finalmente – ha commentato Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia, che nel corso dell’incontro ha ribadito le richieste sindacali – imprese e istituzioni sembrano avere capito che non si può vivere sull’emergenza. Abbiamo registrato disponibilità interessanti. Oggi pomeriggio sono stati presi impegni di cui verificheremo puntualmente l’attuazione”.

Di seguito gli impegni assunti nel corso della riunione:

Il Prefetto ha riconvocato la riunione per il 19 settembre per per fare il punto sugli impegni presi.