In Università un seminario sulla contrattazione aziendale nel bresciano

In Università un seminario sulla contrattazione aziendale nel bresciano

Pubblicato il 6 Giugno 2017

università di bresciaQuali sono i punti qualificanti della contrattazione aziendale nel tessuto produttivo bresciano? Quanto è diffusa e che sviluppo sta registrando la contrattazione di secondo livello nella nostra provincia? Quali concreti vantaggi ha portato ai lavoratori? Sono le domande che hanno portato sindacati, imprese e università a dare vita all’Osservatorio provinciale sulla contrattazione che martedì 13 giugno presenterà nel suo primo appuntamento pubblico l’analisi condotta sul periodo 2008-2014, con particolare riferimento a tre questioni centrali della contrattazione aziendale: il premio di risultato, la partecipazione, il welfare.

Il seminario [QUI il volantino predisposto dall’Università] avrà luogo a partire dalle ore 10 nella Sala della biblioteca del Dipartimento di Economia dell’Università di Brescia in via S.Faustino 74/B.

Ad aprire i lavori saranno Elisabetta Allevi, direttrice del Dipartimento, e Sergio Albertini, professore di Organizzazione aziendale.
Seguirà una tavola rotonda alla quale interverranno: Giancarlo Turati, vicepresidente nazionale della Piccola industria di Confindustria; Roberto Zini, vicepresidente Aib; Laura Valgiovio, componente della Segreteria provinciale della Cisl; Raffaello Castagna di Apindustria; Silvia Spera per la Cgil; Sergio Faini dei Consulenti del Lavoro.

Sono previste poi comunicazioni di Marco Castellani (ricercatore del Dipartimento), Luciano Consolati (Metamanagement), Laura Lacci (Skill), Mauro Mazzoleni (docente del Dipartimento), Luciano Pilotti (Università di Milano).

Chiuderà i lavori Cristina Alessi a, professore di Diritto del Lavoro nell’Università di Brescia.