Tessile/Abbigliamento, manifestazione nazionale a Firenze per il contratto

Tessile/Abbigliamento, manifestazione nazionale a Firenze per il contratto

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 13 Gennaio 2017

Sciopero nazionale oggi dei lavoratori del settore tessile, abbigliamento e calzature. Da nove mesi il rinnovo del contratto è bloccato dalla intransigenza di Sistema Moda Italia, l’associazione delle imprese del settore, che avanza proposte peggiorative in tema di diritti pretendendo al contempo un aumento delle flessibilità.

Dopo la manifestazione di Milano dello scorso dicembre, oggi la protesta si sposta a Firenze nella giornata conclusiva di Pitti Uomo; nel corteo del capoluogo toscano c’è anche un gruppo di delegati e sindacalisti della Femca Cisl di Brescia.

“Non è più rimandabile una soluzione equilibrata – affermano Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil – che consenta di salvaguardare il salario delle lavoratrici e dei lavoratori e i diritti normativi. La manifestazione di oggi vuole essere un messaggio forte e chiaro alle controparti affinché superino le rigidità e le pregiudiziali fino ad oggi manifestate ai tavoli di trattativa”.