BONUS 200 euro: che cos’è? chi ne ha diritto? chi deve fare la domanda e chi no? All’ INAS CISL tutte le risposte

La nuova economia comincia al supermercato. Cash Mob Etico con il sostegno della Fim Cisl

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 17 Settembre 2016

la-nuova-economia-comincia-dal-carrello-della-spesaAnche la Fim Cisl Lombardia sostiene e partecipa l’iniziativa che oggi e domani, sabato 17 e domenica 18 settembre, proporrà a quanti andranno a fare la spesa nel supermercato Coop di via Mantova a Brescia di dare un voto alle aziende e ai loro prodotti. In che modo? Con il portafoglio.

L’operazione si chiama Cash Mob Etico, ed è promossa da NeXt, acronimo di “nuova economia per tutti”, una rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore che promuove una nuova economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini e imprese.

Nelle corsie del supermercato saranno segnalati i prodotti che vengono realizzati rispettando l’ambiente, le persone, la legalità e le comunità locali; i consumatori che vorranno saperne di più potranno rivolgersi ai volontari della rete Next presenti per tutta la giornata di oggi e domani

logo-cashmobetico L’iniziativa vuole dimostrare quanto il consumatore con le sue scelte alimentari possa indirizzare le aziende verso una maggiore etica e sostenibilità. Più che con boicottaggio è con il portafoglio – comparando un prodotto piuttosto che un altro – che si possono valorizzare i comportamenti virtuosi di un’impresa.

Cash Mob Etico si inserisce nel solco dell’economia civile, strada che la Fim Cisl sostiene con forza e determinazione, per tracciare un modo innovativo e moderno di dare protagonismo ai lavoratori, che sono prima di tutto cittadini, per incidere nei cambiamenti ed essere protagonisti della costruzione di condizioni di maggiore giustizia ed equità.