Autostrade, rotte le trattative: due giorni di sciopero il 31 luglio e l’1 agosto

Pubblicato il 18 Luglio 2016

Rottura nelle trattative per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle autostrade. Fit Cisl, insieme alle altre sigle sindacali del comparto, ha proclamato lo sciopero per domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto. Una protesta contro “l’assenza di risposte chiare – affermano in una nota congiunta le organizzazioni sindacali – in tema di clausole sociali su appalti e cessioni di ramo d’azienda, contro il sensibile peggioramento della normativa relativa alle ferie e al trattamento di malattia, contro l’estensione senza tutele del Jobs Act in tema di demansionamenti, contro la richiesta di sospensione dei contributi all’Ente Bilaterale decretandone di fatto l’estinzione, senza vantaggi per i lavoratori, contro le risposte negative sul tema trasferte, part time, classificazione e polizza sanitaria di settore”.

È insostenibile – concludono i sindacati– che un settore monopolio privato che genera enormi ricchezze non distribuisca parte di esse ai lavoratori in maniera equa”. Oltre allo sciopero è stato deciso lo stato di agitazione e il blocco delle prestazioni straordinarie.