Il sistema sanitario ha bisogno di personale ma la Regione fa finta di niente
TORNA INDIETRO

Il sistema sanitario ha bisogno di personale ma la Regione fa finta di niente

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 21 Maggio 2016

lavoratori ospedaliIl sistema sanitario della Lombardia è un buon sistema. Ma potrebbe diventare problematico nell’arco di brevissimo tempo. Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Fpl lanciano l’allarme in un volantino che in questi giorni viene distribuito negli ospedali bresciani.

Il mix esplosivo è composto da più elementi: il blocco delle assunzioni che impedisce di sostituire il personale che va in pensione e continua ad alzare la media dell’età di chi è in servizio; il fatto che si sia finalmente cominciato a rispettare la normativa sui riposi dei lavoratori della sanità; le resistenze di Regione Lombardia alla necessità di un incremento del personale avanzato dalle aziende socio sanitarie territoriali.

Il sistema rischia di non reggere, sono a rischio la sicurezza dei lavoratori e le cure fornite agli utenti” sintetizzano i sindacati che sollecitano un intervento urgente e straordinario di investimenti da parte di Regione Lombardia (che non sembra aver colto appieno la gravità del momento).

Nei prossimi giorni Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Fpl chiederanno un incontro ai consiglieri regionali bresciani e al Prefetto.