#lascuolavera vuole contare
TORNA INDIETRO

#lascuolavera vuole contare

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 20 Maggio 2016

sciopero scuola 20.5.2016Riteniamo che sia necessario portarle la voce della ‘vera buona scuola reale’ che opera quotidianamente sul campo, nonostante le mille difficoltà”. Così hanno scritto i sindacati della scuola di Brescia nel documento indirizzato al prefetto Valenti e consegnato questa mattina in Palazzo Broletto al termine della manifestazione che ha caratterizzato la giornata di sciopero di insegnanti, dirigenti e personale non docente.

“Le motivazioni dello sciopero – si legge ancora nel testo che la Prefettura si è impegnata a trasmettere a Palazzo Chigi – risiedono nel mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e nell’esigenza di riconquistare il diritto alla piena contrattualità del salario (art. 39 della Costituzione) e delle altre materie su cui si sono avuti interventi disorganici ed estemporanei per via legislativa”.

“Si rivendica il rinnovo del contratto, si chiede di cambiare i punti più controversi della legge 107 (ambiti territoriali, bonus, ecc.), su cui la stessa contrattazione ha prodotto soluzioni proficue e condivise. Si chiede di rinnovare subito il contratto della scuola e del pubblico impiego per valorizzare i lavoratori e per definire l’impegno ad aumentare efficacia ed efficienza dei servizi prestati alla collettività”.

“Lo sciopero nasce anche per la totale assenza di confronto tra il Ministero e le organizzazioni sindacali su un tema, l’annunciato bando del concorso, che non può essere affrontato ignorando la realtà di un precariato al quale la legge 107 non ha dato le risposte che il Governo aveva assunto come suo preciso impegno”.