Cassa integrazione in deroga e anticipazioni, accordo tra Regione e parti sociali

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 13 Gennaio 2016

imprese artigianeRegione Lombardia, Cgil Cisl Uil e rappresentanza imprenditoriale hanno firmato un accordo per il rinnovo della cassa integrazione in deroga e per l’anticipazione sociale ai cassintegrati per il 2016. Ogni azienda che non può accedere agli ammortizzatori nazionali potrà contare su un massimo di 3 mesi di sospensione in deroga in caso di crisi temporanea di mercato.

DA LUGLIO IN VIGORE NUOVE REGOLE NAZIONALI
Sulla base di quanto previsto nella Legge di stabilità nazionale, il 2016 sarà l’ultimo anno in cui le regioni avranno il compito di gestire ed erogare la cassa integrazione in deroga. La riforma degli ammortizzatori sociali prevede infatti che in caso di crisi dal prossimo luglio le indennità per sospensione dal lavoro saranno erogate dal Fondo di integrazione salariale già operativo nell’INPS; nel caso dell’artigianato e del lavoro a somministrazione le indennità saranno invece erogate dai da fondi bilaterali.

BENAGLIA (CISL LOMBARDIA):
GIRARE PAGINA, AGGREDIRE LA DISOCCUPAZIONE
“Il Jobs Act – ha dichiarato Roberto Benaglia, segretario regionale della Cisl – dovrà funzionare con tutele concrete per le grandi come per le piccolissime imprese. Adesso in Lombardia dobbiamo puntare di più sul lavoro, girando pagina e aggredendo la disoccupazione che, sebbene in calo, è ancora il doppio rispetto a pochi anni fa. Sulla ricollocazione è finito il tempo dello sperimentare, dobbiamo moltiplicare i risultati positivi per chi un posto lo sta perdendo”.

L’ANTICIPAZIONE SOCIALE…
Quanto all’anticipazione sociale, l’intesa con la Regione rinnova per tutto il 2016 l’accordo che, con la collaborazione della Fondazione Welfare Ambrosiano e di Finlombarda, permette alle banche di erogare le anticipazioni delle indennità di cassa integrazione ai lavoratori interessati, evitando di lasciarli in balia delle lunghe attese nei pagamenti.

…ESTESA ALLE NUOVE FORME DI SOSPENSIONE
I sindacati lombardi hanno chiesto e ottenuto che durante l’anno questa anticipazione possa essere estesa non solo a chi viene messo in cassa straordinaria o in deroga, ma anche a tutte le altre forme nuove di sospensione dal lavoro previste dal Jobs Act.