Lavoro dignitoso: ad Expo seminario europeo di giovani sindacalisti

decent-work-for-youth-200x198Quale lavoro dignitoso e sostenibile per i giovani? La domanda sarà al centro della giornata conclusiva del seminario europeo dei giovani sindacalisti dei “Quattro motori per l’Europa” in programma mercoledì 7 ottobre nel Padiglione della Società civile all’interno di Expo. Le delegazioni del Baden-Württemberg (Germania), Catalogna (Spagna), Lombardia (Italia) e Rodano-Alpi (Francia) si confronteranno a partire da domani, lunedì 5 ottobre, sulle questioni più rilevanti del mondo del lavoro attraverso esperienze e progetti.

Il tema scelto per la giornata conclusiva della manifestazione si inserisce nella celebrazione della Giornata mondiale per il lavoro dignitoso, “che non è solo un obiettivo – sottolinea l’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ma è anche un motore dello sviluppo sostenibile”.

La “giornata” è stata istituita nel 2008 dall’International Trade Union Confederation e in tutto il mondo è occasione di dibattiti e iniziative: un giorno di mobilitazione per chiedere che il lavoro dignitoso sia al centro delle azioni di governo per la ripresa e la crescita economica facendo perno sulla tutela della dignità delle persone.

Etichette: , , , , ,