Guarda la registrazione del convegno  E’ POSSIBILE SUPERARE L’OSTACOLO DELLE PAURE? clicca QUI

Al via la seconda parte del cartellone di “Anziane e Anziani al Cinema”
TORNA INDIETRO

Al via la seconda parte del cartellone di “Anziane e Anziani al Cinema”

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 21 Settembre 2015

Iniziano giovedì le proiezioni del cartellone d’autunno della rassegna ‘Anziane e anziani al cinema’. Promossa dai Pensionati di Cisl Cisl Uil, questa seconda parte dell’iniziativa [la prima ha avuto luogo tra aprile e maggio] prevede sei film – quattro al Cinema Colonna, uno al Cinema Nuovo Eden, uno al Cinema Sereno – proposti sempre di giovedì pomeriggio.

La rassegna – si legge in un comunicato di Spi Cgil Fnp Cisl e Uil Pensionati –  si caratterizza per la proposta di film recenti di qualità, che toccano vari generi con una particolare attenzione al tematiche di rilevanza sociale. Giunta alla sedicesima edizione continua a riscuotere grande successo: nella sessione primaverile della rassegna ogni film è stato seguito mediamente da oltre 150 persone. Un dato che sottolinea i molti gli aspetti positivi della proposta: film di qualità, promozione della cultura cinematografica tra le persone anziane, occasioni di incontro e socializzazione: aiuti importanti per affrontare insicurezze e solitudini.

Il film d’apertura della rassegna è “The Imitation Game”, racconto della vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell’informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa. Durante i giorni più oscuri della seconda guerra mondiale, Alan Turing presta il suo aiuto nel decifrare il codice segreto nazista Enigma. In una disperata lotta contro il tempo, opera con la sua squadra di collaboratori a Bletchey Park, il centro top secret di criptoanalisi del Regno Unito, e il suo contributo sarà essenziale per accelerare la fine del conflitto e salvare migliaia di vite.

Ingresso gratuito, riservato agli anziani e ai loro accompagnatori.

 

Anziani e Anziane al Cinema - autunno 2015