Il Jobs Act non cancella lo strumento dell’apprendistato
TORNA INDIETRO

Il Jobs Act non cancella lo strumento dell’apprendistato

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 13 Luglio 2015

apprendistatoI vantaggi economici e gestionali dell’apprendistato rispetto al contratto a tutele crescenti ne fanno ancora uno strumento di grandi potenzialità per l’inserimento lavorativo con percorsi formativi più collaudati e sicuri. La rete bresciana di servizi che vede coinvolti 6 enti di formazione professionale operanti nella nostra provincia e che ha dato vita alla piattaforma Formapprendisti, lo ricorda in una nota che annuncia una importante novità per l’autunno.

LE CONFERME PER L’APPRENDISTATO
Il decreto di riordino delle tipologie contrattuali del Jobs Act ha infatti confermato le tre tipologie “storiche” dell’apprendistato, con qualche modifica (di denominazione ma anche di contenuto) per l’apprendistato di primo e terzo livello. Per l’apprendistato professionalizzante non cambia nulla rispetto a prassi e regole vigenti; la nuova legge conferma il “Piano Formativo Individuale” come elemento essenziale del contratto, e l’obbligatorietà della formazione trasversale ad integrazione di quella professionalizzante

MAGGIORI VANTAGGI
L’apprendistato mantiene in generale maggiore vantaggi per le imprese (sgravi contributivi strutturali, minori costi di retribuzione, vincoli per il recesso ma senza costi e rischi di “contenzioso”) e nello specifico formativo maggiore economicità nella realizzazione di quegli “obblighi formativi” che spesso spaventano imprenditori e consulenti del lavoro.

LE GARANZIE DI FORMAPPRENDISTI
Si inserisce qui la proposta di Formapprendisti che oltre a garantire facile accesso ai corsi trasversali finanziati dalla Provincia mette a disposizione delle aziende supporti e strumenti gratuiti per la gestione di tutti gli aspetti formativi del contratto.

ATTESTATO SICUREZZA CONFORME AL TESTO UNICO
Inoltre, attuando recenti indicazioni regionali, agli apprendisti che ad ottobre frequenteranno il Modulo Trasversale Base, sarà possibile rilasciare per le 8 ore relative alla sicurezza l’attestato secondo quanto previsto dal Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, valevole al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo sia dei lavoratori che del datore di lavoro.

INFO
Informazioni e approfondimenti sono disponibili nel sito della rete di servizi, www.formapprendisti.it, oppure possono essere richieste chiamando il numero 030 2893865 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) oppure scrivendo a brescia@formapprendisti.it