Guarda la registrazione del convegno  E’ POSSIBILE SUPERARE L’OSTACOLO DELLE PAURE? clicca QUI

Poste Cisl, tre giorni di studio sugli organismi dell’Unione Europea

Poste Cisl, tre giorni di studio sugli organismi dell’Unione Europea

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 29 Giugno 2015

28062015_125441_5Una delegazione del gruppo dirigente di Slp Cisl Brescia, il sindacato dei lavoratori postali della nostra provincia ha trascorso tre giorni di formazione a Bruxelles dedicati all’approfondimento delle competenze e del funzionamento degli organismi dell’Unione Europea e delle rappresentanze sociali che interagiscono a livello comunitario.

TRE GIORNI DI STUDIO E DIALOGO
“Tre giorni intensi di confronto, di studio e di dialogo – spiega Giovanni Punzi, segretario generale del Slp provinciale – iniziato dall’incontro con alcuni parlamentari per comprendere la ‘mission’ del Parlamento Europeo e dalla possibilità di seguire i lavori dell’Assemblea in seduta plenaria. Un contatto diretto che ci ha permesso di verificare la distanza tra una realtà di lavoro molto intensa e la superficialità di ciò che ci viene raccontato dagli organi di informazione”.

IL CONFRONTO SINDACALE EUROPEO
La delegazione bresciana ha poi avuto incontri al Comitato Economico e Sociale Europeo, alla Confederazione Europea dei Sindacati e alla Union Network International. “Qui – aggiunge Punzi – abbiamo potuto dialogare con il rappresentante sindacale dei lavoratori postali, Dimitris Theodorakis, affrontando i problemi della nostra categoria ed in particolare quelle delle politiche contrattuali, il dialogo sociale e il ruolo della contrattazione europea”. La tre giorni formativa si è conclusa con un approfondimento sul dialogo sociale europeo e la promozione di relazioni industriali a livello comunitario attraverso la competenza di Mario Galluccio ed Helena Winiarska.

PIÙ CONSIDERAZIONE PER IL LAVORO DELL’UNIONE
E’ un’esperienza – conclude il segretario provinciale dei postali Cisl – che ha accresciuto l’interesse e la considerazione per il lavoro che avviene in sede di Unione Europea, e in modo particolare per quella visione globale sui problemi e sulle azioni necessarie ad affrontarli che si coglie da un punto di connessione assolutamente rilevante come quello del Parlamento e della Commissione Europea”.